REPORT POLVEROSO 29.03.2021

L’assemblea si svolge ogni lunedì alle 19:00 negli spazi della Polveriera, in via Santa Reparata 12/r.

ODG
-Zona rossa
-Festival
-Chiostro
-Mappatura
-Lavori
-Laboratorio di autocostruzione
-Textprint

???? ZONA ROSSA:
Con l’entrata della Toscana in “zona rossa”, l’assemblea di Polveriera del lunedì si sposta online per permettere a tutte le amiche e gli amici polverosi di partecipare sentendosi sicur* e tutelat*, oltre agli evidenti impedimenti per chi viene da fuori comune. Scrivici alla mail lapolveriera.spaziocomune@inventati.org per avere il link e partecipare!

???? FESTIVAL DI LETTERATURA SOCIALE:
Sul piano della comunicazione sia la locandina che la strutturazione della campagna crowdfunding sono a buon punto. A breve la locandina e i testi saranno pubblicati.
Sul piano della programmazione si aspettano le ultime conferme da parte dei/lle possibili partecipanti/invitati. Si prevede uno spazio radio dedicato al Festival, sia prima (pre-festival, con qualche anticipazione del programma) che durante l’evento.
Sembra concretizzarsi l’ipotesi di cominciare il Festival di Letteratura Sociale giovedì 27, grazie alla convergenza delle amiche ed amici di Firenze Rivista, e pensiamo ad un giorno tutto dedicato alle riviste del sottobosco letterario fiorentino.
L’assemblea generale è fissata per mercoledì 7 marzo, ore 18:00, e si svolgerà online in caso la zona rossa permanga (sarà diffuso il link il giorno stesso), o possibilmente in presenza.

???? CHIOSTRO
E’ quanto mai necessario, soprattutto con l’inizio della “zona rossa”, ridare al chiostro di Sant’Apollonia la funzione di spazio cittadino liberamente fruibile da tutte e tutti.
Nel breve periodo si prevede l’utilizzo del chiostro come area studio (loggiato piano terra/primo piano) e come area verde. Nel medio e lungo periodo si prevedono attività diversificate, ancora da strutturare e calendarizzare.
Dopo un brainstorming collettivo, sono state proposte le seguenti azioni:
– realizzazione di una cartellonistica adeguata, funzionale a segnalare la presenza di un chiostro pubblico di quartiere e la possibilità di usufruirne liberamente (la cartellonistica sarà implementata con informazioni sugli eventi in programma nel momento in cui sarà possibile svilupparne);
– mappatura delle relazioni di quartiere, su cui strutturare una rete di mutualismo;
– iniziativa di valorizzazione del chiostro attraverso un “percorso guidato” che, attraverso le scritte realizzate dagli studenti greci tra la fine degli anni’60 e gli inizi degli anni’70, ripercorra la storia greca dalla dittatura dei colonnelli sino ad oggi. Al momento sembra che le scritte non siano più soggette a vincolo e, pertanto, potrebbero essere cancellate a breve!
– individuazione del chiostro come punto di raccolta di un possibile Gruppo di Acquisto Solidale “S. Lorenzo”.

???? MAPPATURA
Si prevede di sviluppare una mappatura non solo dei punti in cui installare bacheche di quartiere e/o affiggere locandine informative ma anche di tutte quelle relazioni di quartiere su cui strutturare una rete di mutualismo e solidarietà. Si parla quindi di “mappatura sociale”, che sia rappresentativa delle peculiarità, diversità, potenzialità della zona.

???? LAVORI
Necessario risolvere quanto prima i problemi e le carene dell’impianto elettrico. Il “gruppo elettricità” sarà attivo il 17-18 aprile, chi vuol partecipare si faccia avanti!!

???? LABORATORIO DI AUTOCOSTRUZIONE
Il laboratorio di autocostruzione procede bene ed è piuttosto partecipato. A breve verrà costruita l’area caffè ed il punto di raccolta differenziata.
Si prevede di intervenire anche sulla cucina, da riorganizzare quasi totalmente, in vista delle iniziative future.

???? TEXPRINT
Il presidio davanti alla Textprint sta andando avanti energicamente. Le istituzioni si stanno muovendo male. Proseguono le indagini per mafia, che coinvolgono la direzione della fabbrica.
La scorsa settimana è stata costruita da alcun* solidal* una struttura in legno, “La casa del diritto”, in sostegno al presidio.
Il punto di raccolta è attivo il lunedì e il giovedì, dalle 18:00, in Polveriera.

???? AGGIORNAMENTI SU SANT’APOLLONIA
Lo studio dell’architetto che ha vinto la gara per la riprogettazione del complesso di Sant’Apollonia chiede di vedere tutti i locali per poter svolgere i rilievi.
Dopo mesi di silenzio da parte della pubblica amministrazione, sembra che il processo partecipato sia stato bypassato.
La Regione non ha dato alcuna comunicazione, né in merito agli imminenti sopralluoghi da parte dello studio di architettura né in merito allo stato di avanzamento del processo partecipato e alle intenzioni future.
E’ assolutamente necessario un confronto diretto fra tutti gli attori coinvolti. In settimana verrà richiesto un incontro, in via ufficiale.

 

Ah! Ti sei perso l’ultima puntata di POIUYT – LETTERE CONTRARIE trasmessa su Radio Wombat (in diretta ogni seconda domenica del mese alle 15:30)?
Puoi ascoltare la registrazione da qui:
https://radiowombat.net/poiuyt-lettere-contrarie-marzo-21/

 

????PALESTRA POPOLARE della POLVERIERA – PPP
I corsi della palestra popolare sono attivi! Per necessità organizzative prima di partecipare a qualsiasi attività passa dall’assemblea, ogni prima domenica del mese alle 19:00 in Polveriera, via Santa Reparata 12/r.
http://PalestraPolverosa.vado.li/

 

????APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

-Decimo incontro del Laboratorio di Autocostruzione, a cura del Collettivo Ark
Giovedì 1 aprile ore 18:00, in Polveriera.
https://lapolveriera.noblogs.org/post/2021/01/31/laboratorio-di-autocostruzione-del-collettivo-ark/

-Di sorveglianza speciale e di come iniziare a combatterla, a cura di Occupazione Viale Corsica 81
Giovedì 1 aprile ore 18:00, viale Corsica 81.
https://www.facebook.com/events/732840784270477/

-Mercato contadino di Genuino Clandestino
Tutti i venerdì dalle 14.00 alle 18.00, Piazza Tasso.

-Presidio Textprint – II atto, a cura di Sì Cobas Prato e Firenze
Sabato 3 aprile ore 15:00, Textprint s.r.l., Prato.
https://www.facebook.com/events/892811031565512/

-Party Magni*fic@, a cura di La Magnifica Occupata casa delle Donne tfq.
Domenica 4 aprile ore 22:00, evento online.
https://www.facebook.com/events/527171485350921/

-Vaccini, fra salute collettiva, profitti e differenti modelli di sviluppo, a cura del Collettivo Politico di Scienze Politiche.
Giovedì 1 aprile, ore 16.00 pozzo librario, polo di Novoli

 

????PROSSIMI APPUNTAMENTI

-Udienza sorveglianza speciale.
Mercoledì 14 aprile ore 9:30, palazzo di giustizia – viale guidoni 61
https://lapunta.org/event/143

 

????QUALCHE LINK UTILE

-Canale telegram R/Esistenze
Per essere sempre aggiornati sulle iniziative: https://t.me/joinchat/V9ezOO5ywakiN68u

-Crowdfunding: Il 30 Ottobre c’eravamo tutt_!
https://www.gofundme.com/f/il-30-ottobre-a-firenze-ceravamo-tutt

-Crowdfunding: Sostieni gli operati Texprint in sciopero!
https://www.gofundme.com/f/sostieni-gli-operai-texprint-in-sciopero-8×5

 

????QUALCHE NEWS

-VALSUSA, ITALIA: sgombero di Oulx, la casa cantoniera occupata come base per il passaggio dei migranti
https://www.torinotoday.it/cronaca/sgomberata-casa-cantoniera-oulx.html

-ITALIA: storica vittoria dei Rider di just eat. Dopo due giorni di sciopero durissimo, da oggi verranno inquadrati nei contratti della logistica, con paga oraria, ferie, malattia.
https://www.fanpage.it/attualita/vittoria-dei-rider-di-just-eat-hanno-un-contratto-con-stipendio-tredicesima-malattie-e-ferie/

-BRISTOL, REGNO UNITO: continuano le proteste “Kill the Bill” contro il progetto di legge per aumentare i poteri della polizia e limitare il diritto di manifestare.
https://radioblackout.org/2021/03/bristol-kill-the-bill/