REPORT POLVEROSO 22.03.2021

L’assemblea si svolge ogni lunedì alle 19:00 negli spazi della Polveriera, in via Santa Reparata 12/r.

ODG
-Festival
-Chiostro
-Mappatura
-Texprint
-“Sentieri”

???? FESTIVAL DI LETTERATURA SOCIALE:
Sono stati creati ed avviati gruppi di lavoro specifici, per facilitare e migliorare l’organizzazione della sesta edizione del Festival di Letteratura Sociale che, per la prima volta dalla sua nascita, allarga la gestione alle realtà letterarie e artistiche cittadine.
Il “gruppo comunicazione” sta portando avanti il percorso di crowdfunding attraverso la costruzione di un’apposita pagina contenente la locandina dell’evento, un video e tutte le informazioni utili al lancio della campagna.
Si sta valutando l’ipotesi di ampliare il Festival, estendendolo a più di tre giorni, date le numerose proposte.
L’assemblea generale è fissata per mercoledì 31 marzo, ore 18:00.

???? CHIOSTRO
E’ sempre più urgente ridare al chiostro di Sant’Apollonia la funzione di spazio cittadino libero, attraverso azioni di riappropriazione collettiva. Gli studenti, gli abitanti del quartiere di San Lorenzo e chiunque voglia/abbia necessità di usufruire di uno spazio verde pubblico deve essere messo nelle condizioni di poterlo fare.
Per questo ci stiamo interrogando sulle possibili attività da svolgervi, sia quotidianamente (es. area studio all’aperto) che occasionalmente (es. cineforum, teatro, attività sportiva, attività laboratoriali, ecc.).
Nel corso della prossima assemblea, dopo una prima fase di brainstorming collettivo, cercheremo di costruire una proposta organica.
Ribadiamo che tutt* hanno il diritto di viversi e rivendicarsi lo spazio pubblico, ora privatizzato e confezionato in pieno regime città vetrina!

???? MAPPATURA
Per rendere più efficace la comunicazione verso l’esterno, l’assemblea ha deciso di riorganizzare/migliorare il sistema di bacheche su cui poter affiggere volantini e locandine di interesse comune. Pertanto si prevede di implementare il numero di bacheche nel quartiere; questa operazione comporta la mappatura di tutti quei punti del tessuto urbano sfruttabili a tale scopo.
Il processo di mappatura, che consiste in una prima fase di sopralluoghi/passeggiate nel quartiere ed in una seconda fase di restituzione grafica, consente di interagire con i nostri “vicini” (in primis i negozianti, ristoratori, ecc.) per capire la loro disponibilità nell’affiggere materiale informativo.
Ci piacerebbe che da queste interazioni fra noi, gli abitanti e le “attività amiche” si possano porre le basi per una rete di mutuo-aiuto e solidarietà.

???? TEXPRINT
Al presidio di sabato 20 marzo, durante il quale si è svolta un’assemblea pubblica, c’erano molte persone e numerose rappresentanze politiche. Gli operai continuano a mostrare grande determinazione e stanno facendo un buon lavoro sia sul piano delle rivendicazioni che sul piano della solidarietà e delle relazioni.
E’ stata organizzata, in parallelo, una manifestazione anti-sciopero dall’azienda; la proprietà, di origine cinese, minaccia di spostare la fabbrica in Asia. Il titolare pare essere l’anello di congiunzione fra mafia cinese e ‘Ndrangheta. Numerosi i colletti bianchi intervistati dai giornalisti delle principali testate.
Nella giornata di domenica 21 marzo si è tenuto l’incontro “Mafie e sfruttamento in Toscana e nel Nord Italia” durante il quale è intervenuta l’associazione La Banda per parlare del progetto “Mafie sotto casa” (https://mafiesottocasa.com/). L’associazione si occupa di monitorare le azioni di stampo mafioso e di seguire le inchieste antimafia sul territorio.
Continua lo sportello di insegnamento di italiano e si pongono le basi per una vera e propria Scuola. Da questa settimana, ogni giovedì dalle 18:00 e ogni sabato dalle 16:00, si raccoglierà materiale di cancelleria e libri scolastici presso apposito sportello in Polveriera.

???? “SENTIERI”
E’ iniziato il percorso “Sentieri”, volto ad approfondire temi come: potere ed esercizio del potere, sviluppo delle dinamiche di potere nei rapporti interpersonali, conseguenze dell’esercizio del potere sull’individuo e sulla comunità, fiducia nell’altro, creazione di dinamiche di fiducia, ecc. Percorso in cui si intrecciano più percorsi.
Di volta in volta si scelgono letture sui temi in questione, da discutere nell’assemblea successiva. La lettura di questa settimana è: “L’Antimaschio”, raccolta di saggi anarchici ameringlesitaltedeschi.
Si propone inoltre di adottare il metodo del Teatro dell’Oppresso, laboratorio di teatro basato su attività esperienziali in relazione ai temi del potere e della depatriarcalizzazione.
L’assemblea ha la necessità di individuare un giorno e un luogo fisso, per portare avanti il percorso in modo organico e continuativo.
Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 10 aprile alle 16:00.

 

Ah! Ti sei perso l’ultima puntata di POIUYT – LETTERE CONTRARIE trasmessa su Radio Wombat (in diretta ogni seconda domenica del mese alle 15:30)?
Puoi ascoltare la registrazione da qui: https://radiowombat.net/poiuyt-lettere-contrarie-febbraio-21/

 

????PALESTRA POPOLARE della POLVERIERA – PPP
I corsi della palestra popolare sono attivi! Per necessità organizzative prima di partecipare a qualsiasi attività passa dall’assemblea, ogni prima domenica del mese alle 19:00 in Polve, via Santa Reparata 12/r.
http://PalestraPolverosa.vado.li/

 

????APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

-Ciclo di incontri sul Linguaggio inclusivo a cura di Studenti di Sinistra e Collettivo Umanistico SDS
Mercoledì 24, ore 18:00, Su GMeet.
“Linguaggio inclusivo nell’editoria”:
https://www.facebook.com/events/2836951426543001/

-Nono incontro del Laboratorio di Autocostruzione a cura del Collettivo Ark
Giovedì 18 ore 18:00, in Polveriera.
https://lapolveriera.noblogs.org/post/2021/01/31/laboratorio-di-autocostruzione-del-collettivo-ark/

-Mercato contadino di Genuino Clandestino
Tutti i venerdì dalle 14.00 alle 18.00 in Piazza Tasso.

– Presidio Textprint – II atto a cura di Sì Cobas Prato e Firenze
Sabato 27 ore 15:00, Tstprint s.r.l., Prato.
https://www.facebook.com/events/892811031565512/

 

????PROSSIMI APPUNTAMENTI

– PRESIDIO IN SANTISSIMA ANNUNZIATA: Questa Non È Università
Mercoledì 30 marzo ore 9:30
https://www.facebook.com/events/1347356502308471/

– Udienza sorveglianza speciale.
Mercoledì 14 aprile ore 9:30, palazzo di giustizia – viale guidoni 61
https://lapunta.org/event/143

 

????QUALCHE LINK UTILE

-Canale Telegram R/Esistenze
Per essere sempre aggiornati sulle iniziative: https://t.me/joinchat/V9ezOO5ywakiN68u

-Crowfunding: Il 30 Ottobre c’eravamo tutt_!
https://www.gofundme.com/f/il-30-ottobre-a-firenze-ceravamo-tutt

-Crowfunding: Sostieni gli operati Texprint in sciopero!
https://www.gofundme.com/f/sostieni-gli-operai-texprint-in-sciopero-8×5

 

????QUALCHE NEWS

– CATANIA, ITALIA: violento intervento della polizia nel quartiere di San Berillo, in particolare contro la comunità migrante e le lavoratrici sessuali del luogo.
https://contropiano.org/regionali/sicilia/2021/03/19/catania-violento-intervento-della-polizia-nel-quartiere-di-san-berillo-0137307?

– TURCHIA: Erdogan ritira la Turchia dalla “Convenzione di Istanbul”, a scapito della vita delle donne. Il trattato internazionale che impone agli stati di introdurre leggi contro la violenza domestica e la mutilazione genitale.
https://www.internazionale.it/opinione/pierre-haski/2021/03/22/erdogan-convenzione-istanbul?

– GRECIA: continuano le rivolte ad Atene. Si ostacola la libertà di informazione attraverso la smentita e l’arresto di due giornalisti, che avevano diffuso le testimonianze dei torturati ad opera della polizia.
http://ilmanifesto.it/grecia-sotto-attacco-due-giornali-della-sinistra/?