REPORT POLVEROSO 12.04.2021

????REPORT ASSEMBLEA DELLA POLVERIERA 12/04/2021
l’assemblea si svolge ogni lunedì alle 19:00 negli spazi della Polveriera, in via Santa Reparata 12/r. 
ODG: 
-Festival di Letteratura Sociale
-Chiostro e relazioni con Regione Toscana. 
-Lavoretti e Autocostruzione 
-Sorveglianza Speciale, presidio ed iniziative 
-24 Aprile con i lavoratori Texprint!
????Festival di Letteratura Sociale:
Poche novità (vedi report polveroso 29 marzo, https://lapolveriera.noblogs.org/post/2021/03/31/report-polveroso-29-03-2021/#more-5513 ), la costruzione del Festival continua con l’apporto dei vari gruppi di lavoro. L’assemblea generale, nella quale decideremo definitivamente, in base alla situazione, se dovesse essere opportuno ripensare a date ed orari del festival, sarà MERCOLEDÌ 28 APRILE, ore 18.00, in Polveriera (salvo zona rossa).
????Sorveglianza Speciale, presidio ed iniziative.
Mercoledì 14 ore 9.30 presidio sotto il tribunale, viale Guidoni contro la sorveglianza speciale alla nostra giovane compagna incensurata.
Martedì 13 iniziativa a novoli con Sofia Ciuffoletti, altro diritto, Marco Boba e Eddi Marcucci con approfondimenti e testimonianze sul tema.
Essere solidali vuol dire anche parlare e far parlare di questa misura e nello specifico della vicenda Fiorentina. Invitiamo pertanto tutte e tutti a pensare ad iniziative ed interventi possibili a riguardo.
????Chiostro e relazioni con Regione Toscana.
Ancora nessuna risposta alla mail mandata alla regione Toscana nella quale chiediamo in tempi brevi un incontro per sapere le sorti del Processo Partecipativo su Sant’Apollonia al quale abbiamo partecipato attivamente e nel quale è stato redatto un documento che, fra le altre cose, riconosce come intento della Regione la riapertura e accessibilità del Chiostro della Badessa.
Beh, decidiamo di rimandare la mail cercando altre interlocuzioni, nel mentre portiamo avanti la nostra piccola resistenza con una campagna che inviti alla riappropriazione diretta da parte di chiunque viva quei luoghi, sia come studente, che come residente, che ancora, come lavoratore del complesso.
Gruppetto grafici al lavoro. 
????Lavoretti e Autocostruzione
Continuano i lavoretti di ristrutturazione e prosegue il laboratorio d’Autocostruzione della Biblioteca! 
????24 aprile con i lavoratori Texprint a Prato!
Il 24 aprile è stata indetta una manifestazione dal SI Cobas Prato e Firenze in solidarietà alla vertenza Texprint, ai lavoratori e solidali, da poco raggiunti dall’ennesima misura repressiva: circa 14000 euro di multe per violazioni di coprifuoco nelle notti passate al picchetto.
Fondamentale esserci, stare accanto a questa lotta così emblematica per il settore, le pratiche e il territorio nella quale si sviluppa.
Partecipiamo numeros*, diffondiamo il presidio, inventiamo mille modi di sostenere i lavoratori e la loro lotta!
Ah! Ti sei perso l’ultima puntata di POIUYT – LETTERE CONTRARIE trasmessa su Radio Wombat (in diretta ogni seconda domenica del mese alle 15:30)?
Puoi ascoltare la registrazione da qui: 
????PALESTRA POPOLARE della POLVERIERA  – PPP
I corsi della palestra popolare sono attivi! Per necessità organizzative prima di partecipare a qualsiasi attività passa dall’assemblea, ogni prima domenica del mese alle 19:00 in Polveriera, via Santa Reparata 12/r.
????APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
Undicesimo incontro del Laboratorio di Autocostruzione, a cura del Collettivo Ark
Giovedì 16 ore 18:00, in Polveriera.
– Udienza sorveglianza speciale e Presidio.
Mercoledì 14 aprile ore 9:30, palazzo di giustizia – viale guidoni 61
-Aperitivo e Jam Session Benefit Blocco-Comitato Antisfratto
Giovedì 15 dalle 16.00 presso l’occupazione di Viale Corsica 81
-Presentazione del libro “L’eco delle catene” di Ahmad Sa’dat a cura del Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos; con il curatore Stefano Mauro, giornalista del Manifesto e Sami Hallac, compagno dell’Unione Democratica Arabo Palestinese.
Evento online, Venerdì 16 Aprile, ore 21.00
-Presentazione di “Orso, scritti dalla Siria del Nord Est” a cura del Collettivo Politico di Scienze Politiche con la famiglia Orsetti, Erdal Karabey, Alberto Tonini e un rappresentante del coordinamento Toscana Kurdistan.
Martedì 20 aprile al polo di Novoli
????QUALCHE LINK UTILE
-Canale telegram R/Esistenze
Per essere sempre aggiornati sulle iniziative: https://t.me/joinchat/V9ezOO5ywakiN68u 
-Crowfunding: Il 30 Ottobre c’eravamo tutt_!
-Crowfunding: Sostieni gli operai Texprint in sciopero!
????QUALCHE NEWS
-VALSUSA, ITALIA: San Didero, notti di guerriglia con il tentato sgombero dell’ex autporto di San Didero
FIRENZE, ITALIA: Udienza per l’applicazione della Sorveglianza Speciale per la nostra compagna fiorentina, rimandata di 60 giorni senza alcun esito. Restate aggiornati sugli sviluppi e le iniziative di solidarietà. Intanto consigliamo la lettura dell’opuscolo “Catene di Carta – Note sulla sorveglianza speciale” che trovate scaricabile a questo link: https://ilrovescio.info/2020/08/19/e-uscito-lopuscolo-catene-di-carta-note-sulla-sorveglianza-speciale/
-MINNEAPOLIS: La polizia uccide Daunte Wright, sparandogli nella sua macchina. Nel quartiere è seguito un concentramento spontaneo, alcune macchine date alle fiamme e scontri fino a tarda notte.
????Cos’è LaPolveriera SpazioComune
????Unisciti alla Palestra Popolare Polveriera-PPP
I corsi della palestra popolare continuano! Per necessità organizzative prima di partecipare a qualsiasi attività passa dall’assemblea, ogni prima domenica del mese alle 19:00 in Polve, via Santa Reparata 12/r.