VENERDI’ 10 APRILE ore 18.30: Proiezione del documentario indipendente
“Un Monte d’Acqua” e dibattito con il regista e gli attivisti del comitato
A seguire aperitivo preparato dalla Polveriera
Link trailer: https://www.youtube.com/watch?v=81TA2lxssIg
evento e programma QUI
Ingresso di 2 euro per sostenere i costi di produzione del documentario.
———————————————————————-
Un Monte d’Acqua
La green economy non è sempre verde. L’impatto della Geotermia sull’Amiata.
L’Amiata è un monte d’acqua, tra le sue rocce contiene una delle più importanti riserve d’acqua potabile dell’Italia Centrale.
Ma un monte d’acqua è anche l’enorme massa di questa risorsa preziosissima che è stata persa negli ultimi decenni, e che secondo alcuni rischia di prosciugarsi per sempre.
L’Amiata è un antico vulcano ormai spento e qui, proprio dai primi anni Sessanta, l’Enel ha impiantato la geotermia, una forma di produzione di energia elettrica sulla carta pulita e rinnovabile ma che sull’Amiata presenta molte criticità.
Un Monte d’Acqua è il racconto collettivo di una comunità che vuole denunciare l’impatto ambientale, umano e sociale della geotermia; allo stesso tempo è un’inchiesta su una forma di produzione energetica “green” per nulla pulita né rinnovabile.
Il film è composto da un’introduzione e da cinque capitoli che descrivono l’impatto della geotermia sull’Amiata dal punto di vista di cinque elementi: i quattro elementi naturali (fuoco, aria, terra e acqua) e un quinto elemento molto umano: il denaro.