
Ciao compagnx
Questo è un messaggio a nome dell’assemblea che da anni cura e gestisce i locali dell’occupazione de La Polveriera Spazio Comune.
Sappiamo che è stata fatta una denuncia di sgombero da parte di Giani venerdì scorso in giunta regionale (che ha pieno diritto di richiederlo come proprietaria dell’immobile), a questo punto la questione verrà passata alla prefettura che deciderà una data adatta.
Da notare:
1)Sapevamo che la possibilità dello sgombero c’era e proprio per questo stavamo cercando di aprire un dialogo (con un confronto che stiamo aspettando da mesi) riguardo alla Polveriera per richiedere la protezione dell’autogestione e che l’ufficio del DSU non venisse spostato al posto nostro, ma permettendo che le ristrutturazioni necessarie per garantire il vincolo del diritto allo studio, la sicurezza e la fruibilità.
2)Il dialogo non c’è stato perché ci sono state le elezioni e poi il cambio giunta che si è insediata solo nelle ultime settimane e a parte questo Danti è stato aperto al dialogo, ma ha promesso senza mantenere.
3)Era stata inviata da Palagi una “interrogazione urgente”, dopo diversi questioni time con risposte vaghe, insoddisfacenti o senza risposta che è scaduto il 23 novembre (dal 13) senza mai essere letto.
4)È arrivata a quanto pare una segnalazione riguardo alla presenza di un impianto non a norma nei bagni (usata come pretesto della denuncia probabilmente)
COME STIAMO PROCEDENDO:
-messaggio a tutte le realtà/movimenti/associazioni/spazi/progetti amici per organizzarci in una mobilitazione resistente anche più ampia per rimarcare l’importanza di questi spazi e resistere e costruire insieme.
-Messaggio alla Salis
-Interrogazione comunale per lunedì 29 dicembre, sollecitando rispetto alle domande fatte precedentemente, l’interrogazione urgente e l’incontro con Danti
-Chiedere l’opinione di architettx riguardo ai fondi che sono necessari per mettere in pratica le ristrutturazioni comprensive dell’ufficio del DSU, in modo da mandare una mail con dati attendibili per richiedere una variazione di bilancio.
-Chiedere a Regione e Comune di esprimersi a favore della protezione dell’autogestione della polveriera.
Abbiamo bisogno di diffondere tempestivamente questa notizia alle nostre realtà amiche con cui abbiamo condiviso lotte e percorsi.
Pensiamo inoltre che i recenti avvenimenti (come le decine di denunce fioccate nelle ultime settimane allx compagnx di diverse città d’Italia, scese in piazza durante le proteste di fine estate, oppure il recentissimo sgombero dell’Aska), siano sintomatici di un periodo di repressione sempre piú forte e che ora più che mai, serva rimanere fianco a fianco per supportare le preziose realtà che abbiamo costruito nel corso dei decenni e non lasciare spazio al nulla che avanza…
Vi esortiamo tuttx a non diffondere quanto vi abbiamo confidato in modo approssimativo o allarmista.
Alcuni dei prossimi passi dipenderanno da come vanno questi momenti, abbiamo idee su come continuare, ma vorremmo costruirlo tuttx assieme, perché non ci piegheremo al governo meloni né a qualsiasi stato di polizia.
VI INVITIAMO SABATO 27 Dic. ORE 16: per costruire insieme una mobilitazione, proteggere l’autogestione e avere le risposte che ci spettano.
Inoltre abbiamo comunque sempre bisogno di buone idee, supporto e di partecipazione soprattutto politica, formativa e accrescitiva.
Concludiamo dicendo che ogni lunedi sera c’è l’assemblea gestionale libera e aperta a chiunque. Prima dei messaggi, delle chiamate e dei colloqui privati tra poche persone, quel momento rimane il metodo migliore e più sano di diffusione e comunicazione, quindi nel caso non sappiate come muovervi…vi aspettiamo lì.
La Polve R-esiste.