2° Compleanno del MERCATO CONTADINO E DELLE AUTOPRODUZIONI domenica 13 novembre

Nonostante l’orribile cancello che impedisce il libero accesso ad un luogo pubblico domenica noi ci saremo e celebreremo insieme due anni di mercato contadino e delle autoproduzioni convinti sempre di più di essere dalla parte giusta e che il divario tra legalità e legittimità sia sempre piu ampio.
Siamo consapevoli di aver ridato VITA ad un preziosissimo luogo nel centro di Firenze che prima di noi era abbandonato e di cui molti di coloro che lo hanno attraversato in tutti questi mesi ignoravano l’esistenza.
Siamo fieri di aver creato sinergie, amicizie, collaborazioni e di avere costruito una comunità ed un’esperienza assolutamente unica.
I ricordi che ognuno di noi ha delle giornate del mercato non si cancellano con un cancello.
L’assemblea ha deciso in ogni caso di aspettare l’imminente confronto con il DSU (diritto allo studio universitario) e per questa edizione saremo sotto al loggiato al piano superiore.
Passate numerosi e dalle 18 aperitivo e cumbia con Vanni ai piatti !
_Promuoviamo relazioni economiche eque incentrate sullo scambio, l’interazione, la fiducia e la trasparenza, contro le logiche capitaliste e di sfruttamento delle risorse.
_Promuoviamo la FILIERA CORTA e lo scambio di saperi. Pensiamo che sia un diritto poter portare il cibo nelle città al di fuori della filiera commerciale e della grande distribuzione. I prodotti biologici ma industriali NON hanno niente a che vedere con la salvaguardia della terra.
_I produttori e i trasformatori che partecipano al mercato in Polveriera praticano agricolture senza chimica di sintesi e senza l’uso di prodotti chimici industriali, e comunque limitando il più possibile l’utilizzo anche di quei prodotti permessi dai disciplinari del biologico ma che non salvaguardano la terra, le risorse ed esseri viventi.
_Ogni produttore espone sul banco la propria AUTOCERTIFICAZIONE che costituisce assunzione di responsabilità da parte del produttore rispetto alle caratteristiche di ciò che propone.
_Difendiamo la libera trasformazione dei prodotti contadini e favoriamo l’abolizione di intermediazioni tra produttore e consumatore.
_Attraverso questo mercato riportiamo VITA in uno spazio abbandonato da anni in pieno centro a Firenze e chi vi partecipa è consapevole di star compiendo un’azione politica ben precisa.
Tutte le decisioni riguardanti il mercato vengono prese con metodo assembleare. L’assemblea dei produttori è due settimane prima del mercato successivo.

per informazioni scrivere a mercatopolveriera@gmail.com