HEXN + Nàresh live in Polveriera

Titolo: HEXN + Nàresh live in Polveriera
Luogo: La Polveriera Spazio Comune
Collegamento: Clicca qui
Descrizione: 27 ottobre 2018
LaPolveriera SpazioComune
via S. Reparata 12r – Firenze

La presentazione è stata rinviata, al contrario del concerto che si terrà comunque.

ore 21
HEXN + NÀRESH RAN LIVE

Il percorso musicale di Hexn è tanto vasto quanto complesso: nella sua incessante esplorazione di mondi diversi assorbe tutto ciò che più lo stimola e incuriosisce, nel tentativo di creare il proprio pattern personale. La sua musica include tracce di psichedelia, beat technoidi primitivi, canti rituali e droni oscuri: suona familiare e, in qualche modo, diversa. In questo disco, è coadiuvato dal maestro Giuseppe Dal Bianco, che ne ha curato i fiati selezionando strumenti tradizionali di culture lontane, arricchendo ulteriormente e dando nuove tinte e sfumature al tutto. YY è un concept sul tema del dualismo, l’eterna lotta tra luce ed ombra, bene e male, che si protrae dalla notte dei tempi. Due entità differenti ed allo stesso tempo inseparabili, che non possono esistere senza l’un l’altra e che al contempo si combattono a vicenda in una spirale infinita. Questo conflitto eterno è ciò che regola e bilancia l’universo, se una delle due parti dovesse prevalere, l’intero ordine dell’esistenza crollerebbe su sé stesso. Come guerrieri che si preparano all’attacco, i due brani si scrutano e si studiano come animali feroci: mentre il beat è onnipresente e incessante, scricchiolanti esplosioni di rumore si contrappongono a fiati mistici, melodie nervose e preghiere mormoranti. Caos e pace, rumore e silenzio: in questo sentiero di guerra, nessuno prevarrà.

***

Nàresh Ran nasce grazie a un fortunato giro di tarocchi, e deve il suo nome alle inclinazioni hippies di famiglia. Cresce ascoltando di nascosto dischi di Laurie Anderson e Lou Reed diversi anni prima che i due diventino di fatto una coppia. Da adolescente il punk e l’hardcore gli spalancano le porte della controcultura, e il rumore diventa parte integrante della sua vita. Deluso dal suo primo amore, la scrittura, inizia a militare in diverse bands del giro underground fiorentino, e si convince che urlare in un microfono sia più poetico di un film di Frank Capra.
A inizio 2013 fonda la label underground Dio Drone, piccolo punto di riferimento per la musica estrema nostrana, e inizia a sperimentare in solitaria le proprie inclinazioni più drone, ambient e noise, alternando materiale d’atmosfera a selvaggi readings su tappeti industrial.
La prima release arriva grazie alla collaborazione con BleuAudio Records, che il 22 novembre 2017 pubblica ‘De Profundis Clamavi Ad Me Demone’, un 7” contenente un’unica traccia realizzata con il solo utilizzo di voce e un oggetto di ferro.

A Maggio 2018 vede la luce ‘Martyris Bukkake’, primo album ufficiale, prodotto e distribuito da BleuAudio Records, Teschio Dischi, Toten Schwan Records e Dischi Bervisti.

Ora inizio: 18:00
Data: 27-10-2018
Ora fine: 23:30