REPORT POLVEROSO 15.02.2021

L’assemblea si svolge ogni lunedì alle 19.00 negli spazi della Polveriera, in via Santa Reparata 12/r.

ODG
Festival
Operazione 30 Ottobre – R/esistenze
Lab. Autocostruzioni
Collettivo artistico
Arte&co.

???? FESTIVAL:
Da qui alla prossima settimana inizieremo una scrematura delle tante presentazioni proposte finora in preparazione dell’incontro aperto fissato mercoledì 24 febbraio dove ci auguriamo di ascoltare altre proposte da chi si unirà all’organizzazione. Qui se ne possono indicare altre: http://padfest2021.vado.li
Insieme a chi vorrà partecipare procederemo poi a stilare una prima bozza di programma e dunque a sondare la disponibilità dei/delle possibili ospiti.
Altri argomenti da affrontare saranno l’organizzazione logistica (per la quale prossimamente sarà formato un gruppo di lavoro) e la ricerca di fondi – dato che finora è stato impossibile organizzare eventi di autofinanziamento come nelle passate edizioni. Ad esempio abbiamo discusso la possibilità di proporre un crowdunding, e ne riparleremo lunedì prossimo e all’assemblea aperta, che ricordiamo essere GIOVEDì 25 alle ore 18 in Polveriera, tutt_ invitat_.

???? R/ESISTENZE
Resistenze (https://resistenzefirenze.noblogs.org/) sta lavorando per dare forte risposta alle recenti misure repressive subite da numerose persone che parteciparono alla manifestazione del 30 ottobre 2020. Nessuno sarà lasciat_ sol_. è già attivo un crowdfunding (https://www.gofundme.com/f/il-30-ottobre-a-firenze-ceravamo-tutt) per aiutare a sostenere le spese legali di tutte e tutti.
Sono in preparazione alcune iniziative per raccogliere ulteriori fondi benefit e per ritrovare una dimensione di socialità responsabile e solidarietà umana che riteniamo essere un bisogno imprescindibile e quindi un diritto inalienabile di ciascuno.
Seguite gli aggiornamenti.
Linkiamo nuovamente anche il bando per opere artistiche relativo che scade a fine mese: http://artebenefit.vado.li

???? LAB. AUTOCOSTRUZIONE:
Il laboratorio ha svuotato il salotto e ha iniziato a re-immaginare gli spazi. Ci sarà sempre lo spazio per l’assemblea con divani e sedie ma al centro della stanza. La libreria coprirà la parete che divide il salotto dalla cucina (in modo da essere anche la prima cosa che si vede entrando in Polveriera 😉 ). Il lato a sinistra dell’ingresso vedrà angolo caffetteria, tavoli da studio, angolo cancelleria; il lato destro videoteca e proiezioni. Si creerà una sorta di separé/muro esposizioni-volantini che prolunga il corridoio verso il bagno. Hanno pensato anche a un intervento sull’ingresso per rendere più evidente e meno misterioso/spaventoso l’ingresso dello spazio.
Durante la rimozione dei manifesti nel salotto è stata rimossa – per errore e incomprensione – anche un’opera che aveva un grande valore soprattutto affettivo per Polveriera. Nella rimozione si è irrimediabilmente sciupata. La foto in basso ne è un ricordo, siamo mortificati per com’è andata e ci siamo ripromessi una maggiore attenzione e coerenza nel procedere in certi casi.

????COLLETTIVO ARTISTICO:
Il collettivo artistico che ha iniziato a riunirsi in Polveriera sta studiando possibili interventi da presentare al festival di letteratura, scelto come evento di lancio del progetto. Per farsi delle idee hanno pensato di partire chiedendo a ogni partecipante dell’assemblea: cos’è per te La Polveriera? Cosa ci fai? Perché ti c’impegni?
Oltre all’indicazione di leggere il testo “chi siamo” (https://lapolveriera.noblogs.org/chi-siamo-contatti/) e il documento “cos’è questo posto” (http://polveche.vado.li), che danno un’idea generale condivisa, le opinioni sono state varie e interessanti. E per voi cos’è Polveriera, cosa vorreste che fosse e perché?

???? ARTE&CO:
Dobbiamo riprendere il discorso del possibile murales nuovo. L’opportunità di creare un evento intorno a questa cosa da sfruttare per fare informazione sui recenti accadimenti fiorentini e fare benefit è interessante. Lunedì prossimo sarà fra i punti all’ordine del giorno.

???? VARIE:
I due susini che piantammo nel chiostro ormai 5 anni fa hanno bisogno di una potata, che ne dite?

Ah! Ti sei perso l’ultima puntata di POIUYT – LETTERE CONTRARIE trasmessa su Radio Wombat domenica scorsa (come ogni seconda domenica del mese alle 15,30)?
Puoi ascoltare la registrazione da qui: https://radiowombat.net/poiuyt-lettere-contrarie-febbraio-21/

????PALESTRA POPOLARE della POLVERIERA – PPP
I corsi della palestra popolare sono attivi! Per necessità organizzative prima di partecipare a qualsiasi attività passa dall’assemblea, ogni prima domenica del mese alle 19 in Polve, via Santa Reparata 12/r.
http://PalestraPolverosa.vado.li/

 

????QUALCHE NEWS

-CATALUNYA: LA POLIZIA ENTRA IN UNIVERSITA’ E ARRESTA IL RAPPER E MILITANTE COMUNISTA PABLO HASEL
https://www.radiondadurto.org/2021/02/16/catalunya-la-polizia-arresta-il-rapper-e-militante-comunista-pablo-hasel/

-Aggressione fascista al liceo Mamiani occupato, immediata la reazione studentesca
https://www.dinamopress.it/news/65251/

-SI Cobas Prato e Firenze, vertenza Texprint, si estende lo stato di agitazione alla committenza, “È l’ora che chi si serve, anche indirettamente del lavoro ipersfruttato venga richiamato alle proprie responsabilità”
https://iltirreno.gelocal.it/prato/cronaca/2021/02/13/news/texprint-rotte-le-trattative-il-si-cobas-punta-ai-committenti-1.39897661
????Resta aggiornato sulle vertenze: https://www.facebook.com/SiCobasFirenze/

-GRECIA: OK DELLA MAGGIORANZA DI DESTRA. PASSA LA LEGGE CHE TRASFORMA LE UNIVERSITA’ IN CASERME DI POLIZIA. Decine di migliaia student* e lavorator* in piazza
https://www.radiondadurto.org/2021/02/12/grecia-ok-della-destra-al-governo-alla-legge-per-trasformare-le-universita-in-caserme-di-polizia/

-CONTINUANO IN TURCHIA LE PROTESTE STUDENTESCHE
https://ilmanifesto.it/non-abbassiamo-la-testa-gli-studenti-sfidano-erdogan/

-LIBERTÀ PER OCALAN, Basta aggressioni della Turchia contro il Rojava e tutto il popolo curdo!
Giornate di mobilitazione internazionale in occasione dell’anniversario del sequestro di Abdullah Ocalan il 15 febbraio 1999.
https://www.retekurdistan.it/2021/02/12/liberta-per-abdullah-ocalan-basta-alle-aggressioni-della-turchia-contro-il-rojava-ed-il-popolo-curdo/

????APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

-Terzo incontro del Laboratorio di Autocostruzione a cura del Collettivo Ark
Giovedì 18 ore 18 presso La Polveriera, via Santa Reparata 12/r
https://lapolveriera.noblogs.org/post/2021/01/31/laboratorio-di-autocostruzione-del-collettivo-ark/

-Primo incontro sul linguaggio inclusivo con Anna Anastaseni a cura del Collettivo Umanistico SDS
Giovedì 18, ore 18.00, evento online
https://www.facebook.com/collettivoumanisticoSDS/photos/a.116465623321701/246250797009849/

-Firenze 1921-2021, Storie Nostre dai quartieri alle Barricate a cura di Occupazione ViaDelLeone
Venerdì 19 ore 17.00, evento online
https://fb.me/e/3p3BaD8QX

-Due giorni sulla Potatura dell’Olivo – Scuola Contadina di Mondeggi
20 e 21 febbraio presso Mondeggi Bene Comune, Fattoria senza padroni.
https://lapunta.org/event/129

 

????Cos’è LaPolveriera SpazioComune
http://polveche.vado.li/

????Unisciti alla Palestra Popolare Polveriera-PPP
I corsi della palestra popolare continuano! Per necessità organizzative prima di partecipare a qualsiasi attività passa dall’assemblea, ogni domenica alle 19 in Polve, via Santa Reparata 12/r.
http://PalestraPolverosa.vado.li/
https://www.facebook.com/PalestraPopolarePolveriera

????Ascolta RadioWombat, la radio autogestita di Firenze
https://radiowombat.net/

????Segui LaPunta, agenda condivisa del sottobosco autogestito fiorentino
https://lapunta.org/

????Letteratura Sociale e aggiornamenti sul Festival!
http://festivalpolve.vado.li

????Spulcia la raccolta di strumenti utili, non commerciali, autogestiti e rispettosi della tua intimità di IF_DO, hacklab fiorentino
https://ifdo.noblogs.org/strumenti/