Dance Art, Let’s Fuck Vol.2 – NO MEANS NOise – Sabato 24 febbraio

NO MEANS NOise – Etica ed Estetica del rumore (24/2/2018)

Secondo appuntamento con i rituali tribali di UR suoni.
Il volume 2 di DANCE ART, LET’s FUCK esplora l’eredità artistica della No Wave e la valenza catartica del rumore in musica. Alle 18:00 verrà proiettato il film documentario “Kill Your Idols”, acuta riflessione sul movimento Art Punk fiorito a New York verso la fine degli anni ’70. Seguirà un furioso DJ set a tema, per riscaldare a dovere i presenti in vista dei live scatenati di Elettrocapra e Il Cloro.

ore 18:00 – Proiezione del film documentario “Kill Your Idols”
ore 19:30 – Aperitivo + ffff DJ set > post-punk, mutant disco
ore 21:00 – Elettrocapra (noise rock da Firenze) live!
ore 22:00 – Il Cloro (no wave/punk’n’paste da Ravenna) live!

——————————————————————

LaPolveriera SpazioComune
Via santa Reparata 12r, loggiato del Chiostro della Badessa,
ex convento di Sant’Apollonia

dalle 18:00 alle 23:00 – INGRESSO LIBERO

—————————————————————–

KILL YOUR IDOLS (Scott Crary, 2006)
Vincitore del premio per il miglior documentario al festival di Tribeca nel 2004, il film di Scott Crary analizza tre decadi di rock rumorista Newyorkese. Passando dall’elettronica d’assalto dei Suicide alla No Wave di Contortions e DNA negli anni ’70, attraverso il noise di Sonic Youth e Swans negli anni ’80, fino ad arrivare alle “nuove leve” dei primi anni ’00 (gruppi come Yeah Yeah Yeahs, Liars, Black Dice e Gogol Bordello), il documentario esplora le diramazioni del movimento Art Punk e la scena musicale della Grande Mela. Combinando filmati d’archivio e interviste ai maggiori protagonisti della scena (da Arto Lindsay a Lydia Lunch, da Thurston Moore a Michael Gira), il film si configura come un appassionante dialogo fra generazioni, che tocca temi come l’originalità nell’arte, i cambiamenti dell’industria musicale e l’influenza dei media.

——————————————————————

ELETTROCAPRA (UTU Conspiracy, Firenze)
I noise rockers Elettrocapra sono fra le formazioni più estreme e interessanti germogliate all’interno dell’underground fiorentino. Con una classica formazione a tre chitarra + basso + batteria, i nostri centrifugano groove spastici, rumorismo selvaggio e ironia caustica, in un mix di sicuro effetto che attinge al meglio di mostri sacri quali Birthday Party, Jesus Lizard e No Means No.
[AUDIO: https://elettrocapra.bandcamp.com/]

IL CLORO (Lepers Produtcions, Ravenna)
Direttamente dalla scuderia Lepers Produtcions, Il Cloro è un duo atomico che incarna lo spirito Art Punk della No Wave newyorkese nella sua forma più pura. Armati di una batteria funkeggiante e tribale, di chitarre sghembe e metalliche, di sassofoni ululanti e di un campionatore fuori controllo, i nostri producono, per loro stessa ammissione, “una spotmusic / nowave disinfettante, ossidante, sbiancante, volta a ripulire la cattiva reputazione dei punk passati alla storia per VHS in cui li riprendevano in gesti non votati all’igiene”.
[AUDIO: https://lepers.bandcamp.com/album/vhs-punk-paste]

——————————————————————
——————————————————————

UR
https://www.facebook.com/URsuoni/
https://ur-suoni.bandcamp.com/
ur.suoni@gmail.com