Un dibattito sul consenso (1 marzo ore 17.30) con SdS e NUDM

Studenti Di Sinistra e Nonunadimeno vi invitano ad un aperi-dibattito sul consenso, per ricostruire insieme un significato comune sovvertendo la narrazione dominante nell’accogliente LaPolveriera SpazioComune ed arrivare insieme preparat* all’8 marzo: la rivoluzione è femminista o NON E’!

17:31 DIBATTITO sul CONSENSO
Introduce e coordina Margherita Picchi, Gender Studies
19:31 Aperitivo d’autofinanziamento e parole in libertà

Vi invitiamo a fare passaparola! Fare autoformazione per rompere le barriere di che ci segregano in gruppi isolati è il primo passo: la violenza di genere ed il patriarcato sono problemi di tutt*!

CONSENSO una parola molto sentita nei movimenti femministi e non solo. In televisone, nei tribunali, a lavoro, ogni volta che si stipula un contratto…
Ma cosa significa “Consenso”, qual è la definizione più precisa e allo stesso tempo anche quella più utile per le situazioni in cui questa parola ci serve così tanto?
Sarà quella definizione giuridica? O abbiamo bisogna di un’ altra?
Cerchiamo insieme una definizione parlando anche delle nostre esperienze: Quali sono stati quei momenti in cui non c’era consenso, quando sono andato io oltre, quando invece l’altra persona? E come mai tante volte nella nostra società non realizziamo che in concreto non c’era consenso?
Sarà un momento di riflessione con Margherita Picchi laureata in Gender Studies che ci darà vari Input e modererà il dibattito per arrivare ad una nostra definizione ed avere uno scambio di esperienze e idee.