Report Polveroso 01.02.2021

Info e aggiornamenti da Polve e dintorni. 

Segui, scrivici e partecipa!

SITO: lapolveriera.noblog.org

MAIL: lapolveriera.spaziocomune@inventati.org

????REPORT ASSEMBLEA DELLA POLVERIERA 08/02/2021

L’assemblea si svolge ogni lunedì alle 19.00 negli spazi della Polveriera, in via Santa Reparata 12/r. Dalle 21.00 si discutono le proposte esterne.

ODG

  • Festival di Letteratura Sociale
  • Laboratorio Ark
  • Aggiornamenti Legali
  • Riepilogo percorso comunicazione e strumenti
  • Street Art e Riappropriazione
  • Proposte Esterne

???? Festival di Letteratura Sociale
Cominciamo la costruzione del Festival di Letteratura Sociale e raccogliere idee. L’idea è di farlo a fine maggio, compatibilmente con la situazione generale.
Decidiamo di trovarci lunedì prossimo un’ora prima dell’assemblea (ore 18.00) per fare brainstorming e iniziare a vagliare le proposte. La riunione successiva sarà aperta a chi vuole partecipare nell’organizzazione e proporre cose, pubblicheremo un annuncio a riguardo.

???? Laboratorio Ark
Dato che ci serviva una libreria per ospitare la nuova biblioteca autogestita, abbiamo iniziato a pensare a come realizzarla, e il modo migliore ci è sembrato quello di farlo insieme, progettando collettivamente non solo la struttura ma anche l’uso degli spazi di tutto il salotto, utilizzando materiali di recupero come il bambù e imparando insieme a fare le cose.
E dunque: in collaborazione con il collettivo Ark di architettura organizziamo il laboratiorio di autocostruzione collettiva in Polve.
Qui la presentazione del laboratorio: https://lapolveriera.noblogs.org/post/2021/01/31/laboratorio-di-autocostruzione-del-collettivo-ark/)
Il laboratorio inizierà giovedì 4 febbraio alle 18.00 e continuerà nei giorni successivi, la partecipazione è libera!
Per maggiori info scrivi a colletivoark@gmail.com

???? Aggiornamenti legali
— Si chiude con una condanna in primo grado per una compagna di Polveriera il processo sulle manifestazioni contro l’invasione di Afrin, cantone parte della Confederazione Democratica della Siria del Nord Est, da parte della Turchia nel marzo 2018. Gli atti si concentrano in particolare sull’azione contro l’ex sede del consolato turco a Firenze, “soldi macchiati di sangue e la scritta: assassini”.
Altr_ tre compagn_ sono in attesa della sentenza.
VIDEO DELL’AZIONE – IAM, Iniziativa Antagonista Metropolitana
https://www.facebook.com/1134194879939116/videos/2107972349228026

— Reinviata l’udienza conclusiva del processo per l’ “Operazione Panico”
Info: la conclusione dello scorso atto
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/2019/07/operazione-panico-considerazioni-sulla
Info: presidio di solidarietà a firenze, 28 gennaio 2021

Presidio giovedì 28 gennaio a Firenze per l’Operazione Panico

–Continuana la repressione poliziesca sulle compagne de La Magni*fica Occupata – Casa delle Donne tfq, sgomberate il 22 settembre dello scorso anno e di nuovo il 23 gennaio dopo solo un’ora dall’occupazione.
é attivo il Crowdfunding per sostenere le compagne con le spese legali:
https://www.gofundme.com/f/la-casa-delle-donne-non-si-tocca?fbclid=IwAR2pIdcNzm-xAxmN3ZSksST6LPwDQZyg66EuhNh_-i_Cch8qm4z0w993NRo

???? Riepilogo percorso comunicazione e strumenti
Abbiamo iniziato la rivoluzione dei mezzi di comunicazione di polveriera, perché gli strumenti che usiamo devono essere più sicuri, o almeno più coerenti con ciò che sosteniamo, e soprattutto devono essere più funzionali. Rimane il sito (sito) che deve essere aggiornato costantemente, migliorato, e curato un po’ da tutt_. Per la comunicazione interna rimane la MAILING LIST, a cui si viene aggiunti su richiesta e di fronte alla volontà di partecipare attivamente alla gestione dello spazio. Al contrario, si elimina la chat WHATSAPP, che oltre a essere uno strumento dei cattivi è disfunzionale alla comunicazione interna.
Si aggiunge una newsletter settimanale (questa) per raccogliere e comunicare notizie, informazioni, aggiornamenti e tutto quanto pensiamo possa essere di interesse comune o aiuti la partecipazione. [suggerisci questa mailing list a chi pensi possa interessare!]
Si aggiunge anche un gruppo telegram sul quale condivideremo la newsletter, ma anche molti altri materiali e comunicazioni più rapide e con cadenza variabile.
Per la comunicazione fisica stiamo individuando dei luoghi in cui erigere delle bacheche da tener vive con le locandine ecc
In settimana si riuniscono i gruppi di lavoro che si occuperanno di avviare le varie cose

???? Street Art e Riappropriazione
Abbiamo incontrato un artista che vorrebbe fare un murales in Polveriera. Non vogliamo svelare nulla finché non sarà certo, ma è da un bel po’ che volevamo fare un bell’intervento nel chiostro per rivendicarne l’apertura alla cittadinanza e al contempo denunciare la desertificazione del centro storico operata da folli politiche dell’amministrazione pubblica e dalla speculazione privata. Ne stiamo parlando fittamente e probabilmente l’argomento si protrarrà nelle prossime assemblee perché è un affare grosso e appassionante. Restate sintonizzati o venite a giocare con noi.

????Proposte Esterne
Vengono a trovarci M (cianotipia), G (grafica d’arte) e D (fotografia), piccolo collettivo di artist_ in cerca uno spazio da utilizzare come studio per lavorare e che possa fungere da luogo di progettazione ed organizzazione per una serie di installazioni con altr_ artist_, workshop e laboratori, tutto da pensare.
Van tenute in considerazione l’uso degli spazi e materiali, ma compatibilmente con gli orari delle altre attività si può fare tutto o quasi.
Si potrebbero pensare anche al lato artistico del festival di letteratura, coordinando o coordinandosi con altre realtà e artist_.

???? PALESTRA POPOLARE della POLVERIERA – PPP
I corsi della palestra popolare sono attivi! Per necessità organizzative prima di partecipare a qualsiasi attività passa dall’assemblea, ogni domenica alle 19 in Polve, via Santa Reparata 12/r.
http://PalestraPolverosa.vado.li/

???? QUALCHE NEWS

  • Sgombero Limonaia

    «Non finisce qui». Solidarietà per lo sgombero di Limonaia – Zona Rosa a Pisa


    https://www.facebook.com/LimonaiaZonaRosa

  • Operazione Panico
    http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/2019/07/operazione-panico-considerazioni-sulla
    https://infernourbano. II-per-loperazione-panico/
  • Sciopero Si Cobas Prato Firenze
    http://sicobas.org/2021/01/26/prato-lavoratori-texprint-continuano-lo-sciopero-il-29-sciopero-generale-8-x-5-per-tutti/

????APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

  • Pranzo solidale Emerson
    Sabato 6 Febbraio – ore 12.30. Necessaria prenotazione!
    Pranzo in sostegno al processo delle comunita Zapatiste del Mexico.
    https://lapunta.org/event/128
  • Iniziativa online “Lotta per la Casa ai Tempi del Covid – Etxebizitza Sindikauta” a cura del comitato Blocco-Antisfratto.
    “Domenica 14 Febbraio alle ore 17.00 incontreremo le compagne e i compagni baschi di Etxebizitza Sindikatua (Sindacato degli Abitanti) per farci raccontare la loro esperienza nella lotta per il diritto alla casa a #Vittoria/Gasteiz.”
    https://www.facebook.com/events/141551827705076
  • Tombolata e gara di torte allo Studentato Autogestito
    https://www.facebook.com/events/46413292461795
????Cos’è LaPolveriera SpazioComune
????Ascolta RadioWombat, la radio autogestita di Firenze
????Segui LaPunta, agenda condivisa del sottobosco autogestito fiorentino
????Letteratura Sociale e aggiornamenti sul Festival!
????Spulcia la raccolta di strumenti utili, non commerciali, autogestiti e rispettosi della tua intimità di IF_DO, hacklab fiorentino