Report Polveroso 08.02.2021

L’assemblea si svolge ogni lunedì alle 19.00 negli spazi della Polveriera, in via Santa Reparata 12/r. Dalle 21.00 si discutono le proposte esterne.

ODG

  • Festival
  • Operazione 30 Ottobre – R/esistenze – Legale
  • Autocostruzioni
  • Comunicazioni
  • Adesivo

???? FESTIVAL:
abbiamo stabilito la data della prima riunione aperta per l’organizzazione del festival, a cui saranno invitati tramite mail tutte le realtà attive sul territorio fiorentino. Pubblicheremo comunque anche un invito aperto a chi volesse sugli altri canali (ad esempio qui). Intanto è da segnare la data: mercoledì 24 febbraio ore 18 in Polveriera. Vi aspettiamo.
Nel frattempo si continuano a raccogliere le idee. Ad esempio su questo apposito PAD: http://padfest2021.vado.li 
Lunedì prossimo in assemblea di autogestione faremo una prima selezione delle proposte, per chi volesse partecipare ricordiamo che l’assemblea di Polveriera è sempre aperta alla partecipazione e si svolge ogni lunedì alle 19.
Abbiamo intanto ricevuto una proposta di collaborazione da Andrea Dimo per l’illustrazione della locandina del festival! Evviva!
   
???? RESISTENZE:
l’assemblea di resistenze si è riunita per coordinarsi sulla risposta alle recenti misure repressive preventive comminate a 19 compagni per i presunti fatti della manifestazione del 30 ottobre. E’ stato aperto un crowdfunding per coprire le spese legali e non lasciare nessuno da solo contro la repressione che verrà lanciato a questo link http://30ottobre.vado.li
Sono state proposte alcune attività e iniziative per incontrare le persone che hanno manifestato in quella occasione e sviluppare percorsi di lotta insieme; ci siamo confermati la volontà di dare tutto il sostegno e la solidarietà possibili a chi è stato arrestato; abbiamo iniziato a pensare a come contrastare la narrazione criminalizzante dei media e della questura che mirano a dividere la componente militante che partecipò alla manifestazione da quella non militante. è stato rinnovata al 1° marzo la scandenza del bando per la raccolta di opere destinate alla pubblicazione di una fanzine benefit (https://resistenzefirenze.noblogs.org/post/2020/12/08/dateci-un-futuro-call-per-opere-benefit-sul-30-ottobre/)
???? LAB. AUTOCOSTRUZIONE:
giovedì scorso è iniziato il laboratorio di autocostruzione curato da Ark e – oltre a numerose persone del collettivo di architettura e dell’assemblea di polveriera si sono presentati un bel po’ di nuovi partecipanti, fra chi si occupa di autocostruzioni e progettazione sostenibile e chi per curiosità o voglia di migliorare gli spazi di polveriera. Il primo incontro è servito a inquadrare il progetto del nuovo salotto+libreria; Inoltre dalle chiacchiere sono emerse varie considerazioni sulla poca accessibilità dello spazio, sull’aspetto respingente, sulle varie disfunzionalità che il nuovo progetto può risolvere.
E quindi sono stati elencati gli usi ritenuti necessari (spazio assemblea, libreria, angolo caffè autogestito, scaffale chiudibile per riporre libri in distribuzione, angolo cancelleria, angolo videoteca per la collezione di vhs che abbiamo, ecc) a cui si sono correlati gli arredi relativi.
Il gruppo ha deciso di procedere alla progettazione concreta delle varie ipotesi. Il salotto verrà svuotato per poter costruire e disporre dei modelli in scala 1:1 degli arredi -così da valutare visualizzando- che poi andranno costruiti con i materiali scelti (in particolare sfrutteremo il bambù)
Il secondo incontro sarà giovedì prossimo (11 febbraio) ore 17! potete unirvi in qualsiasi momento, la partecipazione è ovviamente gratuita
????GRUPPO COMUNICAZIONE:
il gruppo di lavoro ha attivato il canale telegram, a cui possiamo cominciare a unirci (nome canale: La Polveriera Spazio Comune. Anche da questo link: https://t.me/lapolverieraspaziocomune) e a invitare. Vi saranno condivise notizie, informazioni, appuntamenti, richieste o proposte varie, riassunti dei ragionamenti in corso nell’assemblea di autogestione. Quando sarà attiva la newsletter e la sezione del sito in cui saranno raccolte le newsletter passate (sez. DIARIO), su telegram sarà condiviso solo il link per accedere al report sul sito.
Abbiamo deciso di aprirlo per migliorare la comunicazione e per consegntire un maggior coinvolgimento di chiunque voglia partecipare o essere più partecipe alle attività di Polveriera.
per la newsletter invece dobbiamo aspettare autistici.org per il recupero di una password che abbiamo perduto, ma intanto abbiamo impostato il modello di comunicazione, che prevede:
    1. il report, rimesso a posto per essere comprensibile anche a chi non è proprio sul pezzo
    2. contributi e segnalazioni di vario tipo: eventi, info, notizie, rassegne, ecc
    3. strumenti utili (sempre fissati in calce alla mail)
???? ADESIVI&CO:
in assemblea stiamo valutando nuove vesti grafiche per far conoscere polveriera con adesivi e altro materiale (magliette, borse, ecc). C’è una proposta di illustrazione per un adesivo che richiama lo scudo con le api (http://apifirenze.vado.li) ma con piccole e significative modifiche 😉 
Ve lo mostriamo a breve
                         
La Polveriera Spazio Comune                                  
          
????PALESTRA POPOLARE della POLVERIERA  – PPP
I corsi della palestra popolare sono attivi! Per necessità organizzative prima di partecipare a qualsiasi attività passa dall’assemblea, ogni domenica alle 19 in Polve, via Santa Reparata 12/r.
????QUALCHE NEWS
-Operazione repressiva per la manifestazione del 30 Ottobre – 4 compagni agli arresti domiciliari
sarà presto attivo un CrowdFunding per le spese legali attivo a questo link
http://30ottobre.vado.li
????APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
– A me ci pensano le mie amiche! – Presidio a Prato a cura di NUDM Firenze
Sabato 13/02 ore 12.00 Stazione di Prato Porta al Serraglio
– Presentazione dell’opuscolo “Burn This Way” e distribuzione cibo e vestiti per donne ed persone LGBTQIA+
Domenica 14/02 ore 15.00 Piazza dei Ciompi

-Iniziativa online “Lotta per la Casa ai Tempi del Covid – Etxebizitza Sindikauta” a cura del comitato Blocco-Antisfratto.
“Domenica 14 Febbraio alle ore 17.00 incontreremo le compagne e i compagni baschi di Etxebizitza Sindikatua (Sindacato degli Abitanti) per farci raccontare la loro esperienza nella lotta per il diritto alla casa a #Vittoria/Gasteiz.”
https://www.facebook.com/events/141551827705076

????Cos’è LaPolveriera SpazioComune
????Ascolta RadioWombat, la radio autogestita di Firenze
????Segui LaPunta, agenda condivisa del sottobosco autogestito fiorentino
????Letteratura Sociale e aggiornamenti sul Festival!
????Spulcia la raccolta di strumenti utili, non commerciali, autogestiti e rispettosi della tua intimità di IF_DO, hacklab fiorentino